domenica 24 giugno 2018

CURARSI COL POLIPODIO VOLGARE - FELCI (Polypodium vulgare)



POLIPODIO VOLGARE

Il polipodio volgare (Polypodium vulgare), noto anche come felce dolce o liquirizia selvatica, è molto diffuso ai piedi degli alberi, sui vecchi muri e sulle rocce. Le foglie, lunghe da 20 a 50 centimetri, che in primavera si presentano arrotolate a forma di pastorale, sono suddivise in lobi di dimensioni decrescenti man mano che raggiungono l'estremità dello stelo. Sulla pagina inferiore recano numerosi ammassi tondeggianti di spore disposte in due file parallele su ogni lobo. Il grosso rizoma di questa specie (la "radice") ha un sapore dolce caratteristico, fortemente rassomigliante alla liquirizia (da qui il nome volgare di liquirizia selvatica).
Il polipodio, ben noto agli antichi, ha ottime virtù purgative e lassative. Calma la tosse, aiuta il decorso delle bronchiti croniche o acute e guarisce abbastanza facilmente i raffreddori più ostinati. Elimina i parassiti intestinali e guarisce numerose malattie del fegato e della milza; stimola la secrezione biliare e da sollievo ai gottosi ed ai reumatici.




Raccolta

Utilizzerete solamente il rizoma, che estirperete in luglio-agosto e farete seccare al sole o all'ombra.


Preparazione e impiego

DECOTTO -  per un litro d'acqua pestate da 30 a 40 pizzichi di radice secca. (Una tazza al mattino, a digiuno.) Potete anche, quando il vostro decotto è pronto, aggiungervi un cucchiaino da caffè di liquirizia in polvere e un piccolo frammento di radice d'angelica; in questo caso lasciate riposare una mezza giornata; filtrate e dolcificate con miele. (Una tazza al mattino, a digiuno.)

BAGNI ALLE MANI E PEDILUVI - una manciata di radice pestata per litro d'acqua.



NOTA: Prima di abbandonare l'argomento delle felci, voglio sottolineare che non dovrete servirvi della felce maschio che con la massima cautela: questa specie è decisamente tossica non appena si superano le dosi raccomandate. Riservate la felce maschio ai casi veramente gravi e servitevi della femmina per tutti gli altri.






ERBE MEDICINALI - FITOTERAPIA
A - B - C - D - E - F - G - I - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - V - Z


INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE INDICATE PER CURARLE
A B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - R - S - T - U - V 

VEDI ANCHE . . .


Nessun commento: