sabato 4 giugno 2016

FIORI DI BACH - WALNUT - Juglas regia (IL NOCE, per disintossicarsi (To detoxify)

Noce

WALNUT 


Walnut è il fiore di Bach indicato per chi è di fronte a un cambiamento, come per esempio la
relazione con un nuovo partner o il trasferimento in un paese straniero. Questo rimedio aiuta a prendere decisioni importanti e a sostenerle anche contro il volere altrui o proprie indecisioni.


IL NOCE

Il noce cresce in luoghi protetti e isolati, appartiene alla famiglia delle Juglandacee e può raggiungere un'altezza di 30 metri. Gli amenti, i fiori maschili, misurano fino a 15 cm, mentre gli apicali, i fiori femminili, sono molto piccoli.
La fioritura va da aprile a maggio. Per scopo terapeutico si utilizzano solo le foglie.
Il noce fu introdotto in tutta Europa dai Romani,che lo consacrarono o Giove.




JUGLAS REGIA

Azione terapeutica - Il Walnut è indicato per persone che vivono un periodo difficile o in fase di transizione: a loro questo fiore di Bach dà energia per superare lo stress. Il Walnut si è rivelato particolarmente efficace per le donne che durante la menopausa accusano problemi psicofisici.
Dopo una malattia grave, come per esempio un infarto o un incidente, questo rimedio aiuta a ricominciare a vivere con coraggio.

Temperamento Walnut - Vi trovate in un periodo di transizione della vostra vita, per esempio di fronte alla scelta di un nuovo partner o di un nuovo lavoro; sapete cosa volete, ma le abitudini, la nostalgia, gli obblighi presunti oppure i dubbi e gli ammonimenti altrui vi impediscono di muovere i primi passi verso la nuova vita: in questi casi il Walnut è indicato per sbloccare la situazione. Questo fiore di Bach è adatto anche a chi desidera percorrere strade non convenzionali, ma per questo vive momenti di insicurezza e ha bisogno di aiuto per resistere agli influssi esterni.

Aiutarsi non solo con i fiori - Dormite molto e riposatevi in modo da affrontare i cambiamenti che incontrerete con maggior calma e serenità. Evitate gli stimoli eccessivi come troppa televisione e musica ad alto volume.
Cercate l'armonia tra corpo e anima attraverso esercizi di meditazione e di yoga. Passeggiate molto all'aria aperta e nel verde.

Il Walnut per i bambini - Il Walnut aiuta i bambini il cui sviluppo è bloccato in un particolare stadio o che soffrono molto a causa di un cambiamento. Come per gli adulti questo fiore di Bach aiuta a vivere bene i momenti di transizione che la vita presenta come, per esempio, la dentizione, il passaggio dalla pubertà all'adolescenza oppure il trasferimento in un'altra città o in una diversa scuola.




Per superare tutte le opposizioni e i dubbi 
che impediscono di raggiungere i propri obiettivi

Miscela di fiori di Bach

La seguente miscela di Walnut e di Mimulus è indicata per le donne incinte che temono complicazioni durante il parto e di non essere in grado di reagire alla nuova situazione: mettete in una bottiglietta con 30 ml d'acqua minerale naturale 3 gocce di Walnut e 3 gocce di Mimulus. Assumetene 4 gocce  volte al giorno.


IL POTERE DEI FIORI

Sintomi di blocco mentale

* lnsicurezza
* Indecisione e incapacità di agire
* Situazione generale di blocco perché adagiati nelle abitudini e nelle tradizioni
lnfluenzabilità
  * Legame emozionale con il partner precedente


Sintomi di miglioramento

* Apertura alla novità e al cambiamento
* Scelta di un obiettivo da raggiungere
* Fiducia in se stessi
* Libertà da precedenti legami, da ruoli e da abitudini passate



CONSIGLIO UTILE

Il Walnut è un ottimo rimedio di supporto in caso di terapie naturali, per esempio durante trattamenti omeopatici ad alte potenze oppure durante cure disintossicanti da alcol, fumo o droga.


Infiorescenze maschili