venerdì 7 novembre 2014

PAPPA REALE (Royal jelly)



     
LA PAPPA REALE

Fa bene anche a noi, o solo all'ape regina?

Le api operaie secernono questa nutriente sostanza cremosa dalle ghiandole salivari, come alimento per le larve destinate a trasformarsi in api regine. Esse si svilupperanno fino ad assumere dimensioni doppie di quelle delle api operaie e vivranno fino a 6 anni, deponendo ben 2.000 uova al giorno. 
Le api operaie, invece, che non ricevono "il cibo miracoloso", vivono circa 6 settimane e sono sterili.

Dalle analisi è emerso che la pappa reale contiene circa 20 aminoacidi, alcuni dei quali "essenziali", ossia che l'organismo umano non può sintetizzare, ma di cui necessita per lo sviluppo e il ricambio dei tessuti. 
Sono presenti anche vitamine la maggior parte delle quali appartiene al complesso B e la vitamina C - assieme a minerali: ferro, potassio e sodio, nonché minuscole tracce di cromo, manganese e nichel.

Le caratteristiche dell'ape regina e la presenza nella pappa reale di numerose sostanze nutritive hanno forse contribuito a suscitare un certo entusiasmo circa le proprietà "miracolose" del prodotto.
Tra l'altro, la pappa reale, assunta regolarmente per un periodo di 3-5 mesi, si dice che infonda energia, ringiovanisca e combatta la malnutrizione nei neonati e I'anemia postparto.

Si ritiene anche che aiuti a ridurre I'ipertensione e che contrasti l'indurimento delle arterie negli anziani. Sembra inoltre che possa utilmente essere associata ai trattamenti per la depressione, le dermatiti, l'anoressia, la sindrome della stanchezza cronica e dei dolori prodotti dall'artrite reumatoide.
E ancora, si suppone che ridoni vitalità ai capelli e alla pelle, e che giovi per i foruncoli, l'acne e le smagliature cutanee.

La pappa.reale è disponibile sotto forma di liquido puro di colore bianco-gialIognolo e deve essere conservata in frigorifero. 
Alcuni non amano il suo sapore e la mescolano al miele.  Sotto forma di capsule, risulta più appetibile. 
Le dosi raccomandate sono indicate sulla confezione e variano da una capsula (100-500 mg) a un misurino (650 mg) al giorno per la formulazione liquida. 
Vi sono in commercio anche creme e lozioni che contengono pappa reale.





  
IL PARERE DELLA MEDICINA TRADIZIONALE

L'apporto vitaminico e di altre sostanze nutritive fornito dalla pappa reale è molto scarso, ma la ricerca medica suggerisce che è la loro proporzione che potrebbe spiegarne gli eventuali effetti benefici. Tuttavia il prodotto non ha nessuna controindicazione e, in alcuni casi, può agire da placebo.


Nessun commento: