sabato 15 febbraio 2014

DIMAGRIRE CON L'ANANAS (Lose weight with pineapple)



L'ananas appartiene alla famiglia delle Bromeliacee ed è originario dell'America Latina, ma oggi viene coltivato anche in molti paesi tropicali.
Il suo succo, oltre ad avere un aroma inconfondibile, vanta la proprietà di contenere la bromelina, un enzima simile alla pepsina che, sostituendosi ai succhi gastrici e agli enzimi digestivi, scioglie le proteine contenute nei cibi favorendo la digestione; infatti solo le proteine frazionate possono essere assorbite dal sangue e utilizzate dall'organismo.
L'ananas contiene inoltre vitamine e oligominerali preziosi.
La medicina popolare attribuisce all'ananas proprietà depurative e diuretiche.

Acquistate ananas freschi e maturi (non conservati in lattina) poiché solo questi possiedono un'alta concentrazione di elementi nutritivi, vitamine ed enzimi.
Il calore usato per la conservazione elimina queste proprietà.



Come si fa a riconoscere se il frutto è maturo?...


- l'ananas ha un colorito rosso dorato
- premendo sulla scorza questa si deforma leggermente
- le foglie sono color verde vivo

La sostanza principale, l'enzima bromelina, scinde le proteine contenute nei cibi dando così inizio alla digestione.
Inoltre allevia i disturbi intestinali, agevola la funzionalità pancreatica, migliora la fluidità del sangue, agisce da antispastico e antinfiammatorio.
Infine, grazie alla sua proprietà diuretica, favorisce la sudorazione, processo che aiuta l'eliminazione delel tossine dal corpo.
Oltre alla bromelina l'ananas contiene quasi tutte le vitamine, fra cui la B2 e la E, oltre a preziosi minerali e oligominerali come calcio, magnesio, manganese, iodio, potassio, fosforo, rame, ferro e zinco.
Altri componenti del gustoso frutto sono l'acido citrico e acidi di altri frutti.

Affinché l'ananas sviluppi tutte le sue proprietà medicinali, assumete 3 volte al giorno prima dei pasti 100 ml di succo fresco oppure mangiatene una fetta ad ogni pasto.


DIMAGRIRE - Obiettivo di tutte le diete è la riduzione del tessuto adiposo.
L'ananas, grazie alla sua azione diuretica e alla capacità di scissione delle proteine, favorisce l'eliminazione delle scorie prodotte durante il dimagrimento.

Il succo fresco di ananas agisce analogamente ai succhi gastrici.
Studi scientifici hanno dimostrato che con un consumo giornaliero di 200 ml migliorano i disturbi causati da una produzione scarsa di succhi gastrici.





APPLICAZIONI

PER DISTURBI DIGESTIVI - La bromelina contenuta nell'ananas non soltanto scinde le proteine, ma elimina anche i batteri nocivi che si trovano nello stomaco e nell'intestino.

Inoltre agisce contro l'inappetenza causata da una scarsa produzione di succhi gastrici.
Spesso viene prescritta come ricostituente in convalescenza e come supporto alle terapie contro il cancro.

PER COSTIPAZIONE CRONICA - In caso di costipazione cronica è di aiuto bere prima dei pasti il succo di ananas verde non ancora maturo.

Le proprietà del succo sono così efficaci da uccidere eventuali parassiti intestinali.

CONTRO LA FEBBRE - Il succo d'ananas favorisce la sudorazione, è un ottimo antipiretico e immunostimolante.



^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^

ATTENZIONE ! !

Come tutti gli acidi, anche quelli contenuti nell'ananas hanno un effetto aggressivo e corrosivo su determinate sostanze.
Nel corpo umano denti e gengive sono particolarmente a rischio: per evitare carie e infiammazioni non mangiatene troppo e lavate i denti subito dopo averlo mangiato.
Anche in caso di malattie dello stomaco, come ulcera o gastrite, andrebbe evitato il consumo di ananas, così come è sconsigliato assumerne in quantità in gravidanza.


^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^

CONSIGLIO

L'assunzione di succo di ananas costituisce un ottimo rimedio ai disturbi digestivi di lattanti e bambini.
Mescolate il succo con una tisana adatta a lenire dolori di stomaco, quale quella di camomilla.


L'ananas è efficace in caso di problemi di stomaco, disturbi di digestione, inappetenza, edemi, contusioni, ematomi; utile per irrobustire e tonificare.


Nessun commento: