lunedì 6 gennaio 2014

FIORI DI BACH - HOLLY - Ilex aquifolium (Agrifoglio) - (Contro la rabbia, invidia, gelosia - Against anger, envy, jealousy)

     

AGRIFOGLIO 



Questa Aquifogliacea, la cui famiglia comprende più di 400 specie diffuse in tutto il mondo, a eccezione delle regioni artiche, cresce alle nostre latitudini come arbusto nei boschi di latifoglie. In autunno la pianta femmina genero delle bocche rosse velenose.


HOLLYIlex aquifolium

L'Holly è indicato per chi ritiene di non ricevere sufficienti attenzioni o si sente escluso, per mancanza di comprensione, riconoscimenti o amore. Il suo bisogno d'amore viene sviato da queste situazioni negative e si trasforma in invidia, rabbia, sentimenti di vendetta e gelosia, che possono portare alla solitudine e a numerose malattie. 
L'Holly è il fiore di Bach che libera gli individui da questo circolo vizioso.


Azione terapeutica 

L'Holly aiuta le persone che non riescono, a causa di sentimenti negativi, a riconoscere l'origine della propria sofferenza nel naturale bisogno d'amore e attenzione. Quindi vengono messe in grado di riavvicinarci in modo positivo agli altri e di sviluppare sentimenti di appartenenza e sicurezza.
Sul piano fisico inoltre, è d'aiuto a superare patologie che possono avere un'origine psicosomatica, quali stipsi cronica o coliche.


Siete un "tipo" Holly?

Il "tipo" Holly pensa sempre che tutto sia rivolto contro di lui. Uomini o idee, persino lo stesso destino, sembrano tutti nemici. 
Se non raggiunge il successo desiderato o viene a mancare il riconoscimento sperato, si isola e matura amarezza o aggressività, che possono manifestarsi in attacchi verbali e fisici. 
Se improvvisamente una persona mostra attenzione e simpatia nei suoi confronti, cerca in ogni modo di legarla a sé, con atteggiamenti di gelosia morbosa.


Terapie collaterali 

Possono aiutare tecniche dolci quali meditazione, Yoga o sedute terapeutiche. 
Il metodo più naturale per superare le emozioni negative è però l'innamoramento: imparate a superare la diffidenza verso gli altri e ampliate i vostri contatti umani come più preferite, con un corso di lingue straniere o lavorando nel volontariato. 
Ricevere riconoscimenti e consensi è il presupposto per poter ricambiare i sentimenti positivi che gli altri ci ispirano.


L'Holly per i bambini

Questo fiore di Bach è utile per quei bambini che si sentono esclusi a causa della nascita di un fratellino o di una sorellina. In tali situazioni reagiscono con tristezza, scatti di rabbia e gesti aggressivi nei confronti dell"'intruso".
Il fiore di Bach può donare nuova forza emotiva anche a bambini che hanno subito malattie o maltrattamenti.





Rabbia e odio sono spesso il segno di un inappagato desiderio d'amore e comprensione

MISCELA DI FIORI DI BACH

Le persone amareggiate tendono spesso a giudicare e a criticare aspramente il prossimo.
Le caratteristiche positive di queste persone sembrano non valere, o non essere evidenti.

In questi casi è efficace un composto di Holly e Beech:

versate 3 gocce di ciascun fiore in 30 ml d'acqua minerale naturale.


IL POTERE DEI FIORI 

Sintomi di blocco

Sentimenti ricorrenti di odio e vendetta
Invidia, gelosia e diffidenza
Ipersensibilità
Manifestazioni d'ira
Attacchi d'invidia morbosa
Allontanamento di fratelli e sorelle
Insoddisfazione perenne, immotivata
Invidia dei successi altrui

Sintomi di miglioramento

Capacità dì ricevere e dare amore
Sentimenti di profondo amore e sicurezza
Comprensione dei sentimenti altrui
Gioia per i successi altrui
Superamento sereno di momenti difficili
Rispetto della libertà del partner





CONSIGLIO UTILE

Questo fiore di Bach aiuta le persone affette da malattie inguaribili a ritrovare forza emotiva e ad affrontare con rinnovata serenità la proprio situazione.

     

2 commenti:

cinzia ha detto...

Sembra proprio la descrizione di mia suocera, ogni volte che non le sta bene qualcosa accusa gli altri di tramare contro di lei. In più di un'occasione ha allontanato persone e amici per questo motivo. Avevo letto anche su sorgentenatura qualcosa sull'agrifoglio e sulle sue proprietà se usato come fiore di bach, chissà se può essere utile anche a mia suocera per trovare un po' di serenità. Nel caso qual'è il dosaggio consigliato? è meglio prenderlo combinato con altri fiori oppure solo holly? Grazie

Loris Zuttion ha detto...

Cara Cinzia, l'unico consiglio che posso darti è di chiedere informazioni più accurate al farmacista omeopatico della tua città.