venerdì 10 gennaio 2014

FARMACIA CASALINGA - LA BIRRA (Pharmacy housewife - Beer)


LA BIRRA E' EFFICACE IN CASO DI INSONNIA, CARENZA DI VITAMINE DEL GRUPPO B, PROBLEMI DELLA PELLE E DEI CAPELLI


Si ritiene che il primo paese a produrre la birra sia stato la Mesopotamia, dove già nel 5000 a.C. veniva coltivato il grano. La birra, inoltre, sembra fosse l'offerta più frequente alla dea della
fertilità Nin-Harra ed era un'importante merce di scambio. 
Fu il re babilonese Hammurabi a codificare le prime leggi sulla birra: metodi di coltivazione, tempi eccetera. 
Fino a oggi si è sempre cercato di proteggere la purezza della birra, tanto che in Baviera, una delle regioni della Germania con la più alta produzione di questa bevanda, essa deve esser€ prodotta seguendo il Reinheitsgebot (editto della purezza) del 1516, la legge alimentare più antica, secondo la quale la birra deve essere prodotta utilizzando solo malto d'orzo, luppolo, acqua e lievito.

La medicina popolare usa la birra per stimolare la minzione, lenire problemi della pelle e in caso di insonnia.


QUALITA' DELLA BIRRA

La birra è una bevanda alcolica ottenuta tramite fermentazione del malto d'orzo e di altri cereali e aromatizzata con il luppolo. 
In base a quattro parametri fondamentali (grado saccarometrico, grado alcolico, contenuto in ceneri e anidride carbonica) la birra si definisce "analcolica"..., "leggera"..., "normale"..., "speciale"..., e "doppio malto".

La birra analcolica contiene pochissimo alcol, ma ha le stesse proprietà terapeutiche di quella alcolica.


AZIONE TERAPEUTICA 

Grazie agli amari in esso esso contenuti il lievito di bina svolge un'azione calmante sull'organismo, soprattutto su stomaco e sistema nervoso. I sali minerali presenti stimolano la funzionalità renale, mentre le vitamine del gruppo B proteggono la pelle e i capelli, fortificando il sistema nervoso e stimolano il metabolismo.
 Infine, la bina aumenta I'irrorazione sanguigna della pelle e aiuta a prendere sonno.


COMPOSIZIONE

100 ml di birra "normale" contengono in media 0,5 g di proteine,4 g di carboidrati e 4 g di alcol.
Oltre a una grande quantità di vitamine del complesso B (soprattutto B2 e niacina) sono presenti oligoelementi: 2 mg di sodio, 51 mg di potassio, 3 mg di calcio, 30 mg di fosforo, 10 mg di magnesio e tracce di ferro e fluoro.
100 ml di birra corrispondono a 47 kcal.


LIEVITO DI BIRRA PER LA PELLE

Il lievito contenuto nella birra migliora notevolmente l'irrorazione sanguigna delta pelle e apporta importanti vitamine del gruppo B, che sono d'aiuto nella cura di disturbi dovuti a una loro carenza come pelle squamosa, piccoli tagli vicino alla bocca, labbra secche e prurito.
Per attenuare o addirittura risolvere questo tipo di problemi assumete compresse di lievito di birra (potete acquistarle in farmacia) per più settimane.


BIRRA PER DORMIRE MEGLIO

Alcune persone sono talmente tese e stanche da non riuscire ad addormentarsi. In questi casi è d'aiuto bere un bicchierino di birra prima di coricarsi. 
Grazie agli elementi in esso contenuti il lievito è in grado di calmare il sistema nervoso e la poca quantità di alcol presente favorisce l'irrorazione sanguigna del centro del sonno del cervello. 
Non bevetene, però, più di un bicchierino, per evitare la reazione contraria: troppo alcol, infatti, rende il sonno agitato e diminuisce le fasi di sonno profondo, quelle che comportano un riposo migliore.




APPLICAZIONI

CONTRO L'INSONNIA

200-250 ml di birra chiaro o doppio malto
1 - 2 cucchiaini di miele

Riscaldate lo birra a temperatura ambiente e aggiungetevi del miele. Bevetela a piccoli sorsi. 
I principi attivi contenuti nel lievito e nel miele svolgono un'azione rilassante e favoriscono il sonno.


CONTRO I PROBLEMI CUTANEI

7 bottigliette da 1/2 litro di birra doppio malto

Ogni giorno avrete bisogno di una bottiglietta per applicazioni interne ed esterne.
Dopo cena bevete 250 ml di birra e prima di coricarvi aggiungete a quella rimasta dell'acqua tiepido e lavatevi il viso.
La birra distende la pelle e apporta umidità.


PER CAPELLI DEBOLI E POCO LUCENTI
250 ml di birra chiara
1 tuorlo d'uovo

Riscaldate leggermente la birra, aggiungete il tuorlo e montate il tutto. Ponete il liquido ottenuto sui capelli lavati e ancora umidi.
Massaggiate il cuoio capelluto e sciacquate accuratamente i capelli.
La birra lì irrobustisce e dono lucentezza.


MASCHERA FACCIALE
Cospargete il viso con 3-4 cucchiai di schiuma della birra e fate assorbire senza però massaggiare troppo energicamente.
Lo schiuma è in grado di apportare umidità alla pelle e, inoltre, svolge un'azione emolliente.


CONSIGLIO UTILE

Per calmare la tosse e prevenire i raffreddori è d'aiuto bere della birra scura calda con un tuorlo d'uovo e un po'di miele.


VEDI ANCHE . . .



Nessun commento: